Realtà assistita: come la tecnologia sta cambiando il modo in cui lavoriamo

Negli ultimi anni, l’avvento della tecnologia della realtà assistita (RA) ha rivoluzionato il modo in cui svolgiamo il nostro lavoro.

L’RA sfrutta l’unione di elementi multimediali e fisici che, tramite diverse applicazioni, migliorano l’efficienza, la produttività e l’esperienza complessiva nei vari contesti lavorativi.

Breve storia della realtà Assistita

Realtà assistita e aumentata: con un sistema di visualizzazione montato sulla testa, fu l’informatico Ivan Sutherland, il “padre della computer grafica”, a svilupparla nel 1968 ad Harvard.

La visione restituiva un’immagine tridimensionale, senza aggiungere nulla alla realtà circostante ma offrendone una versione sintetica, quindi una “realtà mediata”.

Questo escamotage è stato in seguito perfezionato dalle aziende, laboratori di università e agenzie nazionali declinandolo in dispositivi indossabili dotati di display digitali.

Furono nel 1990 i ricercatori della Boeing Caudell e Mizell a “indossare” dei veri e propri computer per facilitare le operazioni di cablaggio degli impianti elettrici delle fusoliere, tramite la proiezione sul display di dati utili al lavoro da svolgere.

Da allora la realtà assistita e aumentata si sono perfezionate sempre di più, “esplose” negli anni 2000 anche grazie alla connettività wireless a banda larga, con un uso consentito sostanzialmente ovunque.

Il concetto di base era ed è la sovrapposizione tra informazioni fisiche (ad esempio geo localizzate) sull’ambiente a quelle virtuali per effettuare simulazioni a scopo militare, industriale ed aeronautico.

AR e uso commerciale

Riguardo l’aspetto commerciale dell’AR, occorre aspettare il 2008, anno in cui alcune agenzie tedesche sviluppano per BMW Mini un annuncio su carta stampata che mediante sovrapposizione di uno schermo del pc appariva anche sullo schermo.

La tecnologia si basava su indicatori di tracciamento fisici, grazie ai quali il modello virtuale era collegato a quello fisico (rivista stampata).

La manipolazione del pezzo di carta per visionare le varie angolazioni del prodotto è stata un’idea di marketing che ha in seguito coinvolto diverse campagna pubblicitarie, usata anche nell’editoria.

Il National Geographic nel 2011 ha iniziato ad applicare delle versioni più avanzate, facendo vedere in tempo reale animali rari o estinti, Disney ed altri grandi marchi.

Leggi la storia completa della Realtà Assistita

Utilità della realtà assistista

È stata sin da subito chiara l’utilità di questa tecnologia nei cantieri con focus su questi tre aspetti:

  1. Connessione tra tecnici ed esperti sul campo, partner e clienti con esperti in remoto per avere un aiuto immediato;
  2. Eliminazione di ritardi nella risoluzione dei problemi, per permettere alle aziende di non avere tempi di fermo macchina;
  3. Risoluzione veloce di problemi, con la riduzione della necessità di viaggiare e conseguente aumento della soddisfazione dei clienti.
Leggi le Previsioni di crescita

RA: i dispositivi connessi

La realtà assistita (RA) si basa sull’uso di dispositivi come occhiali intelligenti, visori o tablet, che consentono agli utenti di visualizzare informazioni aggiuntive direttamente nel loro campo visivo.

La RA può essere impiegata in molti settori e ha dimostrato di offrire benefici significativi.

Realtà assistita, esempi di applicazione: medicina e chirurgia

Un esempio tangibile dell’applicazione della realtà assistita è nel settore dell’assistenza sanitaria.

I medici possono utilizzare visori intelligenti per visualizzare informazioni cruciali durante gli interventi chirurgici (ad esempio in ortopedia – fonte: https://medicinamoderna.tv/).

Questo permette loro di accedere a immagini diagnostiche, monitorare i parametri vitali dei pazienti o ricevere consigli da specialisti in tempo reale, il che può migliorare la precisione degli interventi e ridurre i rischi.

Industria manifatturiera

Anche nell’ambito dell’industria manifatturiera, la realtà assistita ha dimostrato di essere una risorsa preziosa.

Gli operai possono utilizzare occhiali intelligenti per accedere a istruzioni di lavoro, diagrammi tecnici e informazioni di manutenzione senza dover consultare manuali o computer.

Ciò consente di ridurre i tempi di inattività, migliorare la qualità del lavoro e aumentare la sicurezza sul posto di lavoro.

Siamo Partner Ufficiali RealWear per l’Italia e ti mettiamo a disposizione un nostro Esperto gratuitamente per capire in modo pratico come RealWear possa applicarsi alle tue necessità specifiche per migliorare il tuo lavoro.



RICHIEDI UNA DEMO SENZA IMPEGNO

Siamo Partner Ufficiali RealWear per l'Italia e ti mettiamo a disposizione un nostro Esperto gratuitamente per capire in modo pratico come RealWear possa applicarsi alle tue necessità specifiche per migliorare il tuo lavoro.






Hai problemi nell'utilizzo del form? Inviaci una mail a info@fastbrain.it

Customer Service

La realtà assistita trova applicazione anche nel settore del customer service come dimostrano le esperienze di Amazon e Ikea*.

I responsabili del servizio clienti possono utilizzarla per visualizzare informazioni sulle richieste dei clienti in tempo reale, fornendo risposte immediate e personalizzate.

Ad esempio, un operatore di call center può visualizzare il profilo e la cronologia di un cliente mentre parla con lui, offrendo un’esperienza più efficiente e soddisfacente.

Formazione professionale

Inoltre, la RA ha comprovato il suo valore nella formazione professionale.

Gli apprendisti possono utilizzare visori o tablet per accedere a tutorial interattivi, simulazioni realistiche e istruzioni in itinere, facilitando il processo di apprendimento e accelerando l’acquisizione di competenze.

In ultima analisi, la realtà assistita sta cambiando il modo in cui lavoriamo, offrendo un’ampia gamma di applicazioni pratiche in diversi settori.

Dal settore sanitario all’industria, dal customer service alla formazione professionale, questa tecnologia sta trasformando il modo in cui svolgiamo le nostre attività quotidiane.

È un’opportunità che, se ben sfruttata, può portare ad un aumento della produttività, dell’efficienza e della soddisfazione complessiva dei lavoratori.

Fastbrain e Innovazione tecnologica: le sfide che affrontiamo

Ogni giorno ci troviamo di fronte a nuove sfide, con settori come quello della realtà assistita e realtà aumentata, il Wearable Device, il Worker Safety e abbiamo a che fare con molti dispositivi studiati per velocizzare il passaggio verso l’industria 4.0 per tutti i comparti:

Dall’Energia e Utilities, al Petrolifero, Gas, Chimico, Food and Beverage, Edilizia, Minerario, Trasporti e logistica, Automotive, Aerospaziale, Telecomunicazioni, Manifatturiero. Non c’è limite all’innovazione tecnologica.

Basta pensare, ad esempio, agli strumenti in grado di comunicare con l’assistenza tecnica grazie alla condivisione video in real-time, ottenendo così supporto remoto sul macchinario guasto o difettoso.

Oppure ai Tour virtuali, utili per agenzie immobiliari, architetti, ingegneri e a tutto il comparto dell’industria 4.0. La realtà assistita può aiutare anche aziende di piccole dimensioni ad aumentare efficienza e redditività.



RICHIEDI UNA DEMO SENZA IMPEGNO

Siamo Partner Ufficiali RealWear per l'Italia e ti mettiamo a disposizione un nostro Esperto gratuitamente per capire in modo pratico come RealWear possa applicarsi alle tue necessità specifiche per migliorare il tuo lavoro.






Hai problemi nell'utilizzo del form? Inviaci una mail a info@fastbrain.it

Chi è Fastbrain e perché sceglierla

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui RealWear®, Brother, Lenovo, Synology, Graetz, SiComputer, Canyon offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso.

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici.

Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

Contattaci per una consulenza gratuita




    Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

    captcha