Dall’8 Luglio 2024 è riaperta la piattaforma per ottenere il bonus per le colonnine di ricarica domestiche.
Il bonus consiste in contributi per privati e condomini per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Ecco come funziona e come fare richiesta.
Sommario
- 1 Come presentare la domanda
- 2 In cosa consiste l’incentivo
- 3 A chi è rivolto
- 4 Modalità di partecipazione
- 5 Scadenze per ottenere il Bonus colonnine
- 6 Chiedi informazioni e ti contatteremo
- 7 Erogazione dei contributi
- 8 Informazioni aggiuntive
- 9 Ricezione del bonus colonnine elettriche su CC
- 10 Vuoi ricevere assistenza per l’installazione delle colonne elettriche?
- 11 Chiedi informazioni e ti contatteremo
- 12 Perché scegliere Fastbrain
- 13 Contattaci per una consulenza gratuita
Come presentare la domanda
Il decreto del 12 giugno 2024 stabilisce le modalità per l’assegnazione e l’erogazione dei contributi per il 2024.
Le richieste possono essere inviate online dalle ore 12:00 dell’8 luglio 2024 tramite l’apposita piattaforma informatica.
FAI DOMANDAIn cosa consiste l’incentivo
Il bonus per colonnine domestiche copre l’80% del costo di acquisto e installazione delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici (come colonnine o wall box).
Il contributo massimo è di 1.500 euro per privati e 8.000 euro per installazioni nelle aree comuni dei condomini.
A chi è rivolto
Possono beneficiare del contributo i residenti in Italia e i condomini.
Risorse disponibili
– 40 milioni per il 2022
– 40 milioni per il 2023
– 20 milioni per il 2024
Modalità di partecipazione
Le domande si presentano online all’indirizzo indicato prima dell’apertura dello sportello, accedendo tramite SPID, CIE o CNS e compilando il modulo elettronico seguendo le istruzioni.
Scadenze per ottenere il Bonus colonnine
2024 – Contributi
Il decreto del 12 giugno 2024 stabilisce le modalità per i contributi del 2024. Le date per le prenotazioni saranno comunicate successivamente.
2024 – Chiusura installazioni 2023
Le domande per installazioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 potevano essere presentate dal 15 febbraio al 14 marzo 2024, utilizzando la piattaforma online.
2023
Le richieste per installazioni dal 1° gennaio al 23 novembre 2023 si sono chiuse il 23 novembre 2023.
2022
Le richieste per installazioni del 2022 si sono chiuse il 2 novembre 2023.
Vuoi installare colonnine condominiali?Erogazione dei contributi
- Il decreto del 9 maggio 2024 riguarda le domande presentate dal 15 febbraio al 14 marzo 2024 (“riapertura 2023”). Approfondisci qui;
- Il decreto del 6 dicembre 2023 riguarda le domande per acquisti e installazioni dal 1° gennaio al 23 novembre 2023. Approfondisci qui;
- Il decreto del 20 novembre 2023 riguarda le domande per acquisti e installazioni dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022. Approfondisci qui.
Informazioni aggiuntive
Per ulteriori chiarimenti, contattare Invitalia tramite:
– Numero verde gratuito 800 77 53 97 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18).
Le risposte ai chiarimenti sono fornite attraverso le FAQ, che trattano solo questioni di carattere generale relative all’interpretazione delle disposizioni attuative.
Il contributo è previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 ottobre 2022, n. 232.
Ricezione del bonus colonnine elettriche su CC
Il bonus sarà assegnato in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Si potranno leggere i beneficiari entro i 90 giorni successivi alla chiusura dei termini di richiesta con un decreto di concessione ed erogazione dei contributi direttamente sul conto corrente indicato in fase di domanda.
Scarica qui i documenti per la compilazione della domandaVuoi ricevere assistenza per l’installazione delle colonne elettriche?
Contatta gratuitamente un nostro esperto.
Fastbrain si occupa del tuo progetto dall’inizio alla fine.
Mettiamo a disposizione elettricisti qualificati e certificati.
Questo assicura massima competenza e conoscenza degli installatori delle stazioni di ricarica su standard e specifiche per la ricarica di veicoli elettrici.
L’installazione non finisce con l’acquisto, ma prosegue nella fase successiva.
Infatti, il centro di Assistenza consente al cliente di segnalare ogni problema in modo semplice e veloce e permettendo di gestire le richieste di assistenza in arrivo nel migliore dei modi.
Grazie al software installato sui prodotti Fastbrain, saremo in grado di mantenere la completa tracciabilità degli interventi eseguiti sul vostro impianto.
Con il passare degli anni, questo storico ci potrà essere di aiuto anche per svolgere eventuali azioni di manutenzione preventiva, utili a garantirne sempre l’ottima funzionalità.
Perché scegliere Fastbrain
Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui RealWear®, Brother, Lenovo, Synology, Graetz, SiComputer, Canyon offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso.
Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici.
Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.
Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054
Contattaci per una consulenza gratuita
Risorse: https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/bonus-colonnine-domestiche