Differenze tra Wall Box e collonnine di ricarica
Sono chiamate Wall Box le stazioni di ricarica elettrica a parete, mentre le stazioni di ricarica montate a terra prendono genericamente il nome di colonnine di ricarica.
La principale differenza tra le due è che le wall-box sono soprattutto dispositivi usati in ambito privato, quindi domestici, condominiali e in linea di massima residenziali, con accesso limitato a chi condivide la proprietà degli immobili. Le stazioni di ricarica montate a terra, invece, possono essere istallate in ogni spazio pubblico: dalle autostrade agli autogrill, ai parcheggi, il loro utilizzo è libero e consentito a una platea più ampia (come accade per le tradizionali pompe di benzina self-service).
L’associazione ChargeUp Europe ha stimato che i punti di ricarica attualmente istallati in Europa sono circa 330.000, con 73 infrastrutture pubbliche ogni 100mila abitanti e con un tasso di crescita dal 2015 al 2021 del 580%. Infine, le unità domestiche istallate, cioè le Wall Box sono più del doppio di quelle istallate nei luoghi di lavoro, con la maggior parte delle infrastrutture in Germania, Austria e Svizzera. Entro il 2030, secondo le prevsioni, il nuemero di colonnine dovrebbe decuplicare.