Fastbrain Engineering S.r.l. nasce con lo scopo di diventare una realtà affermata nell’ambito della progettazione, dello sviluppo e della realizzazione di software operativi e di elementi hardware.
LA STORIA
Si afferma come realtà leader nella distribuzione di apparecchiature elettromedicali, quei dispositivi utili per la refertazione a distanza delle patologie.
Viene creata una nuova linea di prodotti interamente dedicati alla Teledermica: un servizio pensato e studiato per essere erogato in Farmacia, attraverso il quale è possibile acquisire in tempi molto rapidi dati utili per la valutazione delle lesioni della pelle.
Il progetto medicale è ormai in porto e attivo in molte farmacie italiane e una società esterna manifesta l’interesse di acquisirlo. Viene così trovato un accordo e ceduta l’intera attività.
A fronte di un parziale riassetto societario e con l’ingresso di nuovi soci, vengono implementate delle nuove linee di business rivolte principalmente alle attività di fornitura di prodotti tecnologici all’ingrosso, sviluppo di soluzioni informatiche personalizzate ed erogazione di servizi di installazione, manutenzione ed assistenza rivolti ai professionisti.
Si consolidano i rapporti storici con i Clienti ed i Fornitori della nuova gestione e viene riorganizzata la struttura per poter supportare a pieno l’attività distributiva. L’anno viene chiuso con 6,1 milioni di Euro di fatturato.
La sede operativa viene spostata in Strada del Cascinotto 132 a Torino, dove trovano spazio i nuovi uffici ed il magazzino. L’organico di Fastbrain Engineering S.r.l. cresce di pari passo al fatturato, che si attesta alla fine dell’anno a circa 8 milioni di Euro.
Fastbrain Engineering S.r.l. è interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT ed è uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici. Chiude l’anno con quasi 12 milioni di Euro di fatturato.
Il 2022 ha segnato un punto di svolta per la nostra posizione di Distributore ICT B2B in Italia, consolidando la nostra presenza in tutto il territorio nazionale. Quattro nuove risorse sono entrate a far parte del nostro team tecnico-commerciale, rafforzando ulteriormente la nostra capacità di servire al meglio i nostri Clienti. Il 2022 è stato infine caratterizzato da una crescita significativa del fatturato, che ha raggiunto quasi 18 milioni di Euro.
Il 2023 è stato un anno decisivo poiché abbiamo avviato la Business Unit dedicata ai servizi sistemistici, accogliendo il nostro primo tecnico sistemista IT. Questo passo ha definitivamente configurato la nostra azienda come Solution Provider completo in ambito IT, in grado di offrire ai nostri Clienti non solo dispositivi informatici e tecnologici, ma anche servizi di assistenza tecnica hardware e sistemistica. Infine, nonostante le sfide globali dovute alle conseguenze del Covid, che hanno causato una forte contrazione del mercato informatico e tecnologico, il nostro costante impegno ci ha permesso di chiudere l’anno a poco più di 14 milioni di Euro di fatturato.