Sistemi di accumulo di energia per stazioni di ricarica e pick shaving

I sistemi di accumulo di energia della batteria per colonnine di ricarica possono aiutare a ridurre i costi della domanda attraverso il peak shaving, immagazzinando l’elettricità durante la bassa domanda e rilasciandola quando le stazioni di ricarica per veicoli elettrici sono in uso.

Vediamo come.

Sistemi di accumulo, cosa e quali sono?

I sistemi di accumulo sono batterie integrate all’impianto fotovoltaico che permettono di ottimizzare la produzione dei consumi (Repubblica.it) immagazzinando di fatto l’energia elettrica e rendendola disponibile al momento opportuno.

Si tratta di un sistema molto utile in presenza di fonti di energia rinnovabili come un impianto fotovoltaico, che può essere usato anche per ricaricare le colonnine condominiali per i veicoli elettrici e non solo.

I sistemi di accumulo possono essere di tipo elettrico come i supercapacitori, chimico (con idrogeno), elettrochimico (a batterie) e meccanico, costituiti da volani, bacini idroelettrici o aria compressa.

Peak shaving, cos’è?

Col “peak shaving” letteralmente limatura del picco, “un consumatore riduce il consumo energetico (riduzione del carico) rapidamente e per un breve periodo di tempo per evitare picchi di consumo. Ciò è possibile riducendo temporaneamente la produzione, attivando un sistema di generazione di energia in loco o affidandosi a una batteria.” (next- kraftwerke.com)

“Il peak shaving con le batterie non fa solo risparmiare denaro; migliora anche l’affidabilità dell’alimentazione. Un sistema di peak shaving fornisce il backup della batteria in caso di interruzione di corrente. A seconda della capacità della batteria della tua casa o dell’edificio, sarai in grado di tenere accese le luci per diverse ore o più.” (Crownbattery.com)

Ciò può ridurre drasticamente il costo complessivo della ricarica dei veicoli elettrici, soprattutto quando si utilizzano stazioni di ricarica rapida CC (a corrente continua).

È quanto ha evidenziato lo studio “Sizing of stationary energy storage systems for electric vehicle charging plazas”*.

Lo studio ha mostrato che un numero crescente di veicoli elettrici e le loro stazioni di ricarica rapida potrebbero causare problemi alle reti elettriche.

Le criticità potrebbero essere prevenute proprio grazie ai sistemi di accumulo di energia perché si basano su un livellamento della domanda di potenza della stazione di ricarica che riduce la potenza di connessione richiesta, attenuando le variazioni di potenza che preleva la rete.

    Chiedi informazioni e ti contatteremo





    Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

    captcha

    Come funzionano gli incentivi in Italia? Lo spieghiamo in questo articolo

    Bilanciare domanda e offerta di energia

    Ecco cosa scrive sul peak shaving il Dipartimento Unità per l’efficienza energetica dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile):

    “Peak shaving è una strategia di gestione della domanda energetica che mira a ridurre o “rasare” i picchi di consumo energetico durante i periodi di punta. Durante i periodi di punta, la domanda di energia raggiunge livelli elevati, che possono mettere sotto pressione la rete elettrica.

    La pratica del peak shaving consiste nel ridurre la domanda di energia durante questi periodi critici, al fine di evitare sovraccarichi o la necessità di attivare ulteriori risorse di generazione energetica.

    Ci sono diverse tecniche utilizzate per il peak shaving. Una di queste consiste nell’utilizzare sistemi di stoccaggio dell’energia, come batterie, per accumulare l’eccesso di energia durante i periodi di bassa domanda e rilasciarlo durante i periodi di punta. Questo può aiutare a ridurre l’impatto dei picchi di domanda sulla rete elettrica.

    Altre strategie di peak shaving includono la gestione dei carichi, l’implementazione di programmi di incentivi per spostare il consumo di energia in orari non di punta, l’adozione di tecnologie efficienti dal punto di vista energetico e l’utilizzo di fonti di energia alternative e rinnovabili.”

    In ultima analisi, lo scopo principale del peak shaving o livellamento dei picchi di consumo energetico è garantire un equilibrio efficiente tra la richiesta e la disponibilità di energia, minimizzando spese extra e limitando l’influenza sull’ambiente legata alla produzione energetica durante momenti di elevata domanda.

      Chiedi informazioni e ti contatteremo





      Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

      captcha

      Perché scegliere Fastbrain

      Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui RealWear®, Brother, Lenovo, Synology, Graetz, SiComputer, Canyon offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso.

      Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici.

      Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

      Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

      Contattaci per una consulenza gratuita




        Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

        captcha


        Fonti:

        • https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0306261923008607
        • https://www.efficienzaenergetica.enea.it/glossario-efficienza-energetica/lettera-l/limatura-del-picco.html
        • https://elettricomagazine.it/emobility/stazione-di-ricarica-veicoli-elettrici-accumulo-di-energia/

        Immagine di copertina Freepik