Occhiali intelligenti: casi di utilizzo e soluzioni pratiche

“Quando si arriva al futuro, il nostro compito non è di prevederlo, ma piuttosto di consentire che accada.”

Antoine De Saint-Exupery

Gli occhiali intelligenti sono dispositivi di realtà assistita indossabili (wearable) e la loro diffusione nel mondo continua a crescere.

Occhiali intelligenti: le dimensioni del mercato globale

Nel report di 98 pagine Global Smart Glasses Market [2023-2030] | Visionary Latest Report si legge che la dimensione del mercato globale degli occhiali intelligenti ha raggiunto 26483,36 milioni di dollari nel 2021-2022 e arriverà a 55569,24 milioni di dollari entro la fine del 2030 con una crescita annua del 13,15%.

Prendiamo in considerazione, ad esempio, i dispositivi di realtà assistita RealWear®, tra gli occhiali intelligenti più apprezzati al mondo e scelti da clienti come Cisco, Shell, Goodyear, Mars, Colgate-Palmolive, BMW, solo per citare i più noti.

Perché si chiamano “occhiali intelligenti”?

Si chiamano occhiali intelligenti perché possono aiutare l’uomo in molteplici attività professionali: dalla formazione all’edilizia, i casi studio e le recensioni indicano livelli di soddisfazione alta.

Si parla, infatti, di riduzione del 50% dei tempi di formazione, valutazione dei danni risolta nella metà del tempo e precisione dei dati aumentata del 50% nei casi studiati.*

Da non confondere con i dispositivi di gioco VR

Gli smart glasses non sono da confondere con dispostivi per il gioco, ad esempio alcuni visori di realtà virtuale.

Invece, sono preziosi in diversi ambiti del mondo del lavoro e ormai indispensabili per tantissime aziende che non tonerebbero mai al vecchio paradigma: tutto si svolge in tempo reale senza interruzioni.

Indossati con facilità come dei normali occhiali “potenziati”, sono dotati di una fotocamera ad alta definizione per acquisire foto e video in luoghi difficili da raggiungere come tunnel, torri o dietro grandi macchinari e attrezzature.

Gli operatori in prima linea possono sfruttare i dispositivi RealWear® per la verifica e l’acquisizione dei dati e la documentazione visiva a mani libere.

Manutenzione, produttività, formazione, riduzione dei costi, sicurezza, efficienza, queste sono le parole chiave principali legate agli occhiali intelligenti.

Il loro valore aggiunto? Consentono operazioni studiate per migliorare il lavoro in tantissimi campi.

Oggi sono sempre più semplici da usare e perfezionati: non più il futuro ma una realtà concreta che quotidianamente aiuta lavoratori, formatori, professionisti e manager di ogni settore a migliorare le prestazioni lavorative riducendo tempi, costi e aumentando efficienza, sicurezza e precisione.

Fastbrain e Innovazione tecnologica: le sfide che affrontiamo

Ogni giorno ci troviamo di fronte a nuove sfide, con settori come quello della realtà assistita e realtà aumentata, il Wearable Device, il Worker Safety e abbiamo a che fare con molti dispositivi studiati per velocizzare il passaggio verso l’industria 4.0 per tutti i comparti:

Dall’Energia e Utilities, al Petrolifero, Gas, Chimico, Food and Beverage, Edilizia, Minerario, Trasporti e logistica, Automotive, Aerospaziale, Telecomunicazioni, Manifatturiero. Non c’è limite allinnovazione tecnologica.

Basta pensare, ad esempio, agli strumenti in grado di comunicare con l’assistenza tecnica grazie alla condivisione video in real-time, ottenendo così supporto remoto sul macchinario guasto o difettoso.

Oppure ai Tour virtuali, utili per agenzie immobiliari, architetti, ingegneri e a tutto il comparto dell’industria 4.0. La realtà assistita può aiutare anche aziende di piccole dimensioni ad aumentare efficienza e redditività.

Vuoi saperne di più?

richiedi una demo gratuita

Cosa puoi fare con gli occhiali intelligenti?

Qualunque sia il settore che richiede assistenza, gli smart glasses offrono:

-Guida remota potenziata. Grazie alla tecnologia RealWear® puoi chiedere ai membri del team e alle principali parti interessate di lavorare insieme nonostante luoghi e fusi orari diversi. Collabora, ispeziona, controlla e approva da remoto.

– Risparmio di tempo. L’hardware e il software per la collaborazione remota possono aiutare i team a lavorare in tempo reale e risolvere le interruzioni in pochi minuti invece che in giorni e ore.

Hardware e software specificamente progettati per le industrie. Soluzioni HW e SW appositamente progettate per le industrie evitano maggiore frammentazione e inefficienze. La tecnologia per la collaborazione che si integra perfettamente con la tua tecnologia esistente offre un modo efficiente e produttivo per lavorare.

Qualità dell’installazione e dell’ispezione. Grazie alla collaborazione in tempo reale, l’installazione e l’ispezione dei tuoi sistemi saranno di alta qualità. Il risultato sarà una riduzione dei tempi di inattività e delle interruzioni, mentre audit e approvazioni saranno eseguiti rapidamente ed efficientemente.

Trasformazione digitale. La trasformazione digitale della tua azienda attraverso l’IoT, l’intelligenza artificiale e una forza lavoro remota connessa, ti permetterà di lavorare in accordo, riducendo gli errori e aumentando la produzione.

Risparmio sui costi generali. L’investimento in soluzioni hardware e software per la collaborazione di livello aziendale ti aiuta a risparmiare sui costi generali. Utilizzare soluzioni diverse o provare a creare la tua soluzione potrebbe aumentare notevolmente i costi.

REALWEAR NAVIGATOR 500

È realizzato per produttività e progettato per la sicurezza.

Caratteristiche tecniche

È un wearable device di ultima generazione sia a livello hardware e software (processore Qualcomm Snapdragon 662, 4gb/64gb, Android 11), con una fotocamera da 48MP – registra a 1920*1080, 60 FPS – removibile.

Con Realwear Navigator 500 avrai la possibilità di operare in ambienti estremamente rumorosi (fino a 94dB), in tutta comodità.

RealWear possiede una certificazione IP66 per polveri e liquidi ed ha una resistenza alla caduta fino a 2 metri.

È provvisto di:

  • Fotocamera: 48 MP, video 1080p 60fps
  • Tipo di visualizzazione: LCD
  • Risoluzione: 854×480 pixel
  • FOV: 20 gradi
  • Memoria: 64GB
  • RAM: 4GB
  • Cancellazione del rumore: 100 dB
  • Peso: 270 grammi

Alcuni problemi che gli Occhiali intelligenti risolvono

  • Problema: lavoratori in prima linea. Dagli operai nei cantieri agli elettricisti, questa categoria di lavoratori rischia lesioni gravi quando si trova a trasportare telecamere pesanti durante le ispezioni. Le mani occupate possono inficiare sull’equilibrio compromettendo la risposta ai cambiamenti nel loro ambiente.
  • Soluzione: grazie a dispositivi indossabili come gli occhiali, gli operai possono scattare foto facilmente, anche con comandi vocali e ad alto volume nel corso delle ispezioni o durante il lavoro ordinario.
  • Problema: ispezioni di vario genere. Spesso durante le ispezioni visive nei cantieri non si usano fotografie ma solo alcune note in un registro come prova dell’avvenuta ispezione.
  • Soluzione: sia gli ingegneri sia gli ispettori possono scattare rapidamente fotografie di ogni parte di un’ispezione di lavoro durante l’esecuzione dell’attività da svolgere e mantenendo sempre le mani libere per prendere appunti o notificare informazioni.
  • Problema: supporto nella formazione. Non è sempre scontato che i lavoratori possiedano la competenza o l’esperienza adeguata per gestire ogni situazione, potendo quindi avere bisogno di supporto per interpretare ciò che osservano. Il mancato rilevamento tempestivo dei problemi può comportare un aumento dei costi e dei tempi di inattività.
  • Soluzione: i dipendenti hanno la possibilità di scattare foto, acquisire e condividere video per permettere ai colleghi esperti della sede centrale di fornire rapidamente un’interpretazione. In questo modo, i lavoratori possono ottenere l’aiuto necessario per identificare eventuali problemi in tempi molto ridotti, evitando così tentativi ed errori potenzialmente onerosi economicamente.

Come funzionano gli occhiali intelligenti? Ecco gli Step:

“Reality first” è il payoff di RealWear®, cioè “La realtà prima”.

Infatti, tutta la tecnologia utilizzata è basata sull’utilizzo ampliato del dato reale; il dispositivo indossabile come gli occhiali o visori, consente di ampliare le possibilità operative connesse al lavoro o alla formazione nel mondo reale.

Tecnicamente il funzionamento è il seguente:

  1. Cattura

Il primo step è l’acquisizione delle immagini. Gli smart glasses catturano foto e video a mani libere con comandi vocali semplici: “scatta foro”, “anteprima foro”, “livello zoom”.

  1. Anteprima

Nel secondo step si rivedono i file acquisiti in modo semplice e veloce.

  1. Opzioni

La terza fase prevede il controllo completo delle impostazioni della fotocamera, tra cui risoluzione, campo visivo, proporzioni e altro.

  1. Esposizione

La fotocamera si regola per lavorare in un’ampia gamma di condizioni di illuminazione.

Feedback dei clienti sull’implementazione di soluzioni di guida esperta remota

Le recensioni e i feedback dei clienti riportano le seguenti conclusioni*:

  • “Riduci i tempi di formazione fino al 50%”
  • “Il tempo di valutazione del danno è stato ridotto da 3 a 6 ore.”
  • “Migliora la precisione dei dati del 50%.”
  • “Migliora la precisione dei dati del 50%.”

Recensioni su occhiali intelligenti e realtà assistita

Fastbrain è oggi distributore ufficiale di RealWear® in Italia e ne condivide alcune entusiastiche recensioni, per far capire nel pratico l’utilità di questi dispositivi:

“Dopo aver valutato altri dispositivi indossabili, RealWear e Microsoft Teams sono emersi come l’opzione migliore per supportare il nostro costante impegno per la manutenzione autonoma e mantenere i nostri team di prima linea sicuri e produttivi”. – Mars Petcare

“Utilizzando i dispositivi tablet indossabili RealWear, possiamo dimezzare i nostri costi di viaggio e, allo stesso tempo, guadagnare efficienza poiché i nostri dipendenti non devono più aspettare tutto il giorno per un’attività specifica.” – Honeywell

“Grazie al nostro servizio remoto, siamo in grado di far vedere ai nostri clienti attraverso gli occhi dei nostri esperti, quindi siamo vicini a loro, anche se sono lontani”.

Jennifer Richardt, Product Manager Remote Service, Service – Technology department presso thyssenkrupp Industrial Solutions, Cement Technologies

Fastbrain fornisce tutto il supporto necessario all’uso degli occhiali intelligenti RealWear con assistenza al cliente mediante consulenza da remoto e quando possibile in loco.

Prova adesso le potenzialità e funzionalità della realtà assistita per il tuo lavoro.

Prenota adesso una demo

Realtà assistita e nuovi modelli di business vegetali più sostenibili

La realtà assistita, tramite l’assistenza visiva potenziata può aiutare concretamente a stabilire nuovi modelli di business digitali caratterizzati da:

  • Aumento del +15% della disponibilità della macchina
  • Riduzione del -30% dei tempi e costi di viaggio
  • Aumento della sostenibilità con meno emissioni di CO2
  • Nuovi flussi di valore nel servizio

Assistenza visiva senza mani |Visual Assist

I dispositivi di realtà assistita RealWear sono dotati di una telecamera ad alta definizione per catturare foto e video nei luoghi di difficile accesso.

Con Visual Assist, l’assistenza visiva diventa senza mani, consentendo ai lavoratori di ottenere supporto e informazioni in tempo reale, senza dover usare le mani per tenere il dispositivo.

Casi di utilizzo industriale di Visual Assist

  • Rispetto dei mandati governativi e aziendali
  • Ispezioni di sicurezza
  • Garanzia di qualità
  • Convalida per procedure corrette
  • Verifica del lavoro svolto
  • Formazione su richiesta
  • Reclami assicurativi

Grazie a questa tecnologia innovativa, le attività di manutenzione, riparazione e ispezione diventano più efficienti e sicure, riducendo il rischio di incidenti e aumentando la produttività.



RICHIEDI UNA DEMO SENZA IMPEGNO

Siamo Partner Ufficiali RealWear per l'Italia e ti mettiamo a disposizione un nostro Esperto gratuitamente per capire in modo pratico come RealWear possa applicarsi alle tue necessità specifiche per migliorare il tuo lavoro.






Hai problemi nell'utilizzo del form? Inviaci una mail a info@fastbrain.it

Risorse:

  • https://www.marketwatch.com/press-release/global-smart-glasses-market-2023-2030-visionary-latest-report-2023-05-02/
  • https://www.realwear.com/solutions/visual-assist/
  • https://www.realwear.com/solutions/remote-expert-guidance/

Chi è Fastbrain e perché sceglierla

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, Graetz, SiComputer, Canyon offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso. 

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici.  

Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

Contattaci per una consulenza gratuita




    Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

    captcha