Gaming e Instant gaming: differenze, accessori e promozioni

L’industria del gaming rappresenta uno dei settori maggiormente in crescita a livello globale.  

Un’analisi statistica condotta dal portale financesonline.com riporta come siano stati “2,69 miliardi i video giocatori nel mondo nel 2020. La cifra raggiungerà i 3,07 miliardi nel 2023, sulla base di una crescita annuale del 5,6%”.  

A riprova dell’enorme espansione del settore, soprattutto negli ultimi anni, il fatturato globale, nel 2020, ha toccato quota 159,3 miliardi; circa la metà, in base ai dati pubblicati dal sito sopra citato, provengono da Cina e Stati Uniti, i due principali mercati a livello mondiale. 

I segmenti del settore gaming

Il termine ‘gaming’ identifica un settore merceologico e commerciale piuttosto ampio;  

S’individuano, a tal proposito, cinque segmenti principali 

  • Giochi per PC;  
  • Giochi per console; 
  • Giochi scaricabili per PC; 
  • Giochi per smartphone e giochi per tablet. 

A differenza di quanto si possa pensare, la fetta più ampia di mercato è costituita dai giochi per smartphone (40%), seguiti da quelli per console (28%).  

Queste ultime, da sole, nel 2020 hanno prodotto un fatturato, a livello mondiale, superiore ai 90 miliardi di dollari, facendo registrare una crescita del 17,43% rispetto all’anno precedente.  

Uno studio del 2020, condotto dalla Entertainment Software Association, ha evidenziato come, negli Stati Uniti, l’età media dei gamer si stia alzando, benché la maggior parte dei giocatori (38%) appartenga alla fascia di età compresa tra i 18 e i 34 anni.  

Al contempo, il 6% ha un’età superiore ai 65 anni. Un altro fattore di crescita del settore è stato la pandemia provocata dal Covid-19: da un’indagine condotta da Morning Consult nel 2020 emerge come il 37% degli intervistati avrebbe dedicato più tempo ai videogame a causa della pandemia. 

Naturalmente, a margine del mercato rappresentato da software di gioco e console, esiste un segmento merceologico – non meno indicativo – costituito da gadget e accessori 

In questa categoria rientrano joypad, cuffie (incluse quelle con microfono integrato), cablaggi, videocamere in miniatura (per i gamer professionisti che trasmettono sui social le proprie gare), tastiere ergonomiche, sia cablate che wireless, oltre ai dispositivi di memorizzazione e backup dei dati di gioco. 

Instant Gaming: cos’è e come funziona

Instant Gaming è un sito web specializzato nella rivendita di CD-key, cioè i codici digitali che servono a riscattare un gioco per console o PC. Inoltre: 

  • I codici in vendita sul sito sono a loro volta acquistati da rivenditori autorizzati quali Origin, Steam, Battle, Uplay, Microsoft Store o PlayStation Network.  
  • Per acquistare un codice, è necessario creare un account personale sul sito instant-gaming.com (disponibile anche in lingua italiana).  
  • Gli utenti registrati possono acquistare la key di cui hanno bisogno, così da riceverla in tempi molto rapidi (da qui il nome “instant gaming”).  
  • Il codice acquistato può essere poi recuperato all’interno del proprio account personale, dov’è possibile anche tenere conto degli acquisti già effettuati. 
  • I codici già comprati sono rimborsabili, a patto di non essere stati già utilizzati; in tal caso, il sito si riserva dieci giorni di tempo per verificare che la key non sia stata già inserita per sbloccare un videogame. 
  • Visita il nostro store e immergiti nel mondo del gaming. 

Accessori per il gaming su Fastbrain

Fastbrain Engineering, azienda specializzata nella distribuzione professionale di prodotti di tecnologia e informatica, propone una vasta gamma di accessori per il gaming 

All’interno dello store online, infatti, sono presenti i prodotti dei vari brand con i quali Fastbrain collabora in qualità di distributore ufficiale per l’Italia, tra i quali spiccano Canyon e Lenovo. 

Grazie ad un eccellente ventaglio di partnership con i maggiori player tecnologici a livello internazionale, Fastbrain mette a disposizione un catalogo di prodotti adatti per il gaming, tra cui mouse wireless e laptop (necessari per i giochi per PC) e anche schermi TV di varie dimensioni, grazie alla partnership con Graetz, funzionali ad esigenze ed utilizzi diversi.

Chi è Canyon?

Creata nel 2003 nei Paesi Bassi, Canyon ha maturato una valida esperienza in quasi tutte le categorie dei prodotti hardware.  

Oggi l’azienda è focalizzata esclusivamente sugli accessori per computer e telefonia mobile. Canyon punta a offrire una qualità ottimale a un buon prezzo. La produzione si contraddistingue per un rigoroso controllo qualità che si adegua a tutti gli standard previsti dall’Unione Europea.  

Ogni dettaglio è verificato, affidabile ed eco-compatibile. Fastbrain, come Partner Canyon, è garanzia di affidabilità e specializzazione tecnologica; può offrire soluzioni vantaggiose con un servizio ritagliato sulle specifiche esigenze del cliente.

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI
Visita il nostro store

Perché scegliere Fastbrain

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso.

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici. Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

Contattaci per una consulenza gratuita




    Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

    captcha