Come organizzare al meglio il tuo evento con l’etichettatrice giusta

Organizzare un evento

Organizzare un evento e ottenere ottimi risultati è possibile anche grazie all’uso dell’etichettatrice giusta, in grado di dare l’asset adeguato alla gestione del tutto, semplificando i processi. Scopriamo come.

Progettare un evento: cosa vuol dire

La pianificazione di un evento di qualsiasi genere (pubblico, privato, formale, informale) rappresenta un impegno notevole, da affrontare con l’approccio e gli strumenti giusti.

Questi ultimi vengono individuati in sede di progettazione, attraverso la compilazione di una matrice, ossia uno schema all’interno del quale vengono riportate tutte le informazioni salienti dell’evento:

  • Tipo di attività;
  • Luogo di svolgimento;
  • Date e scadenze, responsabili e referenti;
  • Collaboratori presenti e qualsiasi altro dato che concorra ad agevolare la gestione complessiva dell’evento.
  • Naturalmente, ai fini di un adeguato svolgimento di un qualsiasi evento, l’organizzazione delle risorse (materiali e documentali) ricopre un ruolo fondamentale.

Questa fase della progettazione può essere implementata efficacemente anche mediante il ricorso ad una corretta etichettatura.

Il ruolo dell’etichettatura nell’organizzazione degli eventi

organizzare con etichette

Sono diverse le fasi organizzative di un evento che possono richiedere il ricorso a sistemi di etichettatura professionale.

In generale, può essere necessario etichettare cartelle e faldoni in cui sono conservati i documenti relativi all’evento: lista dei partecipanti, richieste di autorizzazione, checklist delle cose da fare (o già fatte), ricevute, fatture e quant’altro.

Qualora l’organizzazione riguardi una conferenza, un convegno, un seminario o un altro evento dello stesso tenore, l’etichettatura può servire anche a catalogare le cartelline con il materiale cartaceo da consegnare ai relatori ed ai partecipanti (dispense e simili), così da gestirne perfettamente la distribuzione.

Guarda tutte le etichettatrici Brother in offerta nel nostro store

Gli inviti per gli eventi: come e perché etichettarli in maniera corretta

Checklist

L’etichettatura degli inviti è, ad esempio, un’altra operazione importante nell’ambito della preparazione di un evento: dai matrimoni ai compleanni, passando per feste aziendali, congressi e seminari, sono numerose le circostanze in cui è bene etichettare plichi, involucri e buste contenenti eventuali inviti o partecipazioni.

Per quanto semplice, si tratta del metodo più efficace per catalogare e organizzare in maniera sistematica questo tipo di materiale.

Allo stesso modo, una buona organizzazione non può prescindere dal ricorso ai dispositivi segnaposto, uno strumento indispensabile per gestire gli eventi caratterizzati dalla partecipazione di molte persone.

È proprio tramite le etichette segnaposto che è possibile indirizzare facilmente ciascun partecipante alla postazione riservatagli.

Utilizzi tecnici dell’etichettatura nell’ambito di un evento: il buffet, i percorsi, le norme igienico sanitarie

L’organizzazione di alcune tipologie di eventi coinvolge anche diversi aspetti di natura prettamente tecnica.

  • Laddove, ad esempio, sia previsto un rinfresco o un buffet, l’etichettatura serve a stoccare e conservare correttamente gli alimenti – anche già lavorati – e facilitarne la preparazione per la loro somministrazione.
  • Similarmente, se l’evento richiede l’utilizzo di particolari dotazioni tecnologiche (microfoni, audioguide, tablet), le etichette possono servire tanto ad ottimizzare tanto la gestione dei dispositivi quanto all’assegnazione degli stessi.
  • Infine, non va sottovalutata un’altra funzione significativa dell’etichettatura: il rispetto delle norme igienico sanitarie per lo svolgimento degli eventi in presenza.
  • Mediante apposite etichette è, infatti, possibile comunicare ai partecipanti i percorsi da seguire, i posti da occupare, le istruzioni per l’accesso ai locali, la localizzazione di dispenser per igienizzante e dei dispositivi per il rilevamento della temperatura corporea.

Cosa chiediamo ad una buona etichettatrice per eventi?

In genere, quando ci si trova a pianificare un evento si hanno tempi stretti, anzi strettissimi; servono, quindi, dispostivi che ci facciano risparmiare tempo, leggeri e con la possibilità di stampare a distanza, immagini a colori, loghi aziendali e foto del personale.

La stampa di etichette dovrebbe essere impostata a lunga durata da PC, Mac e Smartphone tramite la connettività USB e Wi-fi integrati.

Ma non solo: le etichettatrici dovrebbero essere dotate della funzionalità di stampa di QRCode e in grado di stampare etichette collegabili tramite USB a device quali Pc, Mac, Smartphone, Android, tablet.

Gran parte delle etichettatrici Brother* che trovate qui sono perfette allo scopo.

Per necessità specifiche, è possibile contattare l’assistenza per una consulenza gratuita sul tipo di etichettatrice adatta all’evento da pianificare.

Essendo Fastbrain* un vero e proprio partner di aziende e contesti professionali e non un semplice “store online”, è possibile ricevere un servizio all inclusive, che va oltre la pura vendita del prodotto.

Organizzare un evento

Quali etichettatrici utilizzare per migliorare la gestione del tuo evento?

La scelta dell’etichettatrice deve essere valutata anzitutto in relazione al tipo di evento da organizzare;

In linea di principio, è consigliabile anzitutto dotarsi di stampanti affidabili, in grado di stampare etichette di qualità (chiare e ben leggibili) nonché nel formato più adatto alle specifiche esigenze tecniche correlate alla natura dell’evento.

Da questo punto di vista, le stampanti Brother rappresentano un’ottima soluzione, sia per l’ampia varietà di opzioni disponibili sia per i riscontri prestazionali.

La stampante Brother VC-500W, ad esempio, è un device compatto che consente di produrre etichette con qualsiasi combinazione cromatica, integrando anche immagini a colori, grazie all’utilizzo di uno speciale tipo di carta.

  • Inoltre, la stampante è in grado di connettersi a PC e tablet, stampando i file mediante il software di progettazione P-touch Editor;
  • Infine, utilizzando l’app gratuita “Color Label Editor”, consente di progettare e stampare etichette anche da dispositivi mobili, implementando un elevato grado di flessibilità per una gestione più ‘smart’ dell’etichettatura.
Brother VC 500W
Acquista le etichettatrici Brother in offerta

Chi è Brother

“Al tuo fianco” é la filosofia del Gruppo Brother. Presente in oltre 100 Paesi con l’obiettivo di continuare ad ampliare l’offerta di soluzioni di stampa e scansione: desktop e mobile; etichettatura e soluzioni software di ottimizzazione e monitoraggio del parco stampa.

Siamo Brother Certified Commercial Partner, aiutiamo i nostri Clienti a trovare le soluzioni che soddisfano al meglio le loro esigenze.

Brother Certified Commercial Partner sono i rivenditori Brother più affidabili, competenti e qualificati nel settore printing, autorizzati alla consulenza e alla vendita di tutti i prodotti e le soluzioni Brother.

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

Perché scegliere Fastbrain

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso.

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici. Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

Contattaci per una consulenza gratuita




    Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

    captcha