Stazioni di ricarica per veicoli elettrici: come s’installano e a chi rivolgersi

Sono 65 milioni le stazioni di ricarica per veicoli elettrici da installare entro il 2035.

Lo rivela un prospetto di Eurelectric-EY, a fronte dei 130 milioni di veicoli elettrici previsti.

Si tratta di un enorme passo in avanti verso tecnologie più sostenibili per l’ambiente e per il portafogli.

Dato che i veicoli elettrici, come rivela la federazione Europea per i trasporti e l’ambiente (T&E) diffondono mediamente quasi tre volte meno anidride carbonica rispetto ai mezzi a combustione, questi ultimi non potranno più essere immatricolati per il 2035.

Qualche numero sui punti di ricarica in Italia

La diffusione delle colonnine elettriche in Italia a gennaio 2021 seguiva questa distribuzione geografica, considerando le città più sviluppate demograficamente:

(Dati: MOTUS E)

Secondo le rilevazioni MOTUS E (la prima associazione nazionale che promuove la mobilità elettrica) a settembre 2022 le colonnine elettriche in Italia si attestano a 32.776.

Dislocati su circa 13.225 luoghi accessibili al pubblico, i punti di ricarica da settembre 2021 sono cresciuti di circa il 32% e rispetto al 2019 del 208%.

La prevalenza delle stazioni è in Italia settentrionale (57%), centro e isole sono rispettivamente al 23% e 20%.

La crescita maggiore nella distribuzione e installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici si è registrata soprattutto in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia. La crescita è generalmente in positivo e riguarda comunque tutte le regioni italiane.

I ritardi sono evidenti rispetto alle esigenze del mercato automobilistico di riferimento e vanno colmati prima di tutto con interventi “dall’alto”.

Cosa può fare la politica per le colonnine di ricarica

Se da un lato le immatricolazioni di auto elettriche crescono, dall’altro la politica non può più perdere tempo; secondo il segretario di Eurelectric Kristian Ruby occorrono urgentemente le seguenti misure:

  • Allacci alla rete e relative autorizzazioni;
  • Riduzione delle tariffe per la ricarica durate le ore notturne;
  • Digitalizzazione della rete per rendere più fruibile il servizio;
  • Installazione di colonnine intelligenti, cioè dotate di sistema di gestione dell’elettricità (per evitare sovraccarichi legati a un aumento di domanda);
  • Integrazione di soluzioni di accumulo di energia nell’infrastruttura di ricarica (anche questo per far fronte all’aumento di domanda e alla potenza più elevata).
Leggi come funzionano le stazioni di ricarica per veicoli elettrici

Come installare le stazioni di ricarica

Non servono autorizzazioni per eseguire i lavori d’installazione delle colonnine bensì, in caso di:

  1. Installazione privata (condomini, edifici singoli, uffici, ecc.) occorre una SCIA (Certificazione DiInizio Attività – Decreto legge del 2012).
  2. In caso di suolo pubblico, invece, ci vuole un’autorizzazione comunale per la messa in posa e lo sfruttamento, iter diverso in base al comune.

Questo va fatto presentando prima un progetto; poi, l’infrastruttura deve essere collegata alla rete di distribuzione.

Si richiede quindi una “nuova connessione alla rete di distribuzione elettrica o una modifica della connessione esistente”.

Inoltre, come stabilito dal decreto legislativo 257/2016 la “realizzazione di punti di ricarica in immobili e aree private anche aperte ad uso pubblico resta attività libera non soggetta ad autorizzazione né a segnalazione certificata di inizio di attività”.

Infine, è d’obbligo che l’installazione sia portata a termine da un soggetto abilitato e che rilasci certificato di conformità, nel rispetto delle norme di sicurezza elettriche.

Leggi la mini guida all’installazione dei punti di ricarica

Chiedici informazioni per l’installazione delle colonnine elettriche

    Chiedi informazioni e ti contatteremo





    Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

    captcha

    A chi rivolgersi per l’installazione

    Le colonnine di ricarica e le wallbox arrivano a destinazione già pronte per essere istallate da un elettricista esperto e autorizzato.

    I prodotti sono completamente sviluppati e fabbricati in Italia.

    Con il servizio offerto da Fastbrain si può creare il punto di ricarica, che è diviso in due parti:

    1)    Sopralluogo:

    Tutti i progetti d’installazione di stazioni di ricarica per auto elettriche sono diversi e personalizzati.

    Ecco il motivo per cui solo dopo un sopralluogo dei nostri tecnici possiamo fornire un preventivo dettagliato e la soluzione più adatta alle Vostre necessità, in base al tipo d’installazione da realizzare e alla colonnina di ricarica.

    2)    Installazione della linea e della colonnina o wallbox.

    L’installazione deve essere realizzata partendo dal quadro generale, portando una linea dedicata, protetta da interruttore di protezione da sovraccarico e cortocircuito associato a un salvavita dedicato (per abitazioni domestiche consiste in una linea composta da 3 conduttori, fase, neutro e terra protetta da un interruttore dedicato).

    Questo lavoro deve essere eseguito da un elettricista certificato perché la modifica del quadro elettrico e il collegamento di una nuova linea richiedono la dichiarazione di conformità che può essere emessa solo da personale abilitato.

    Per un’installazione corretta è necessario che l’impianto di alimentazione della colonnina sia conforme alla normativa vigente e certificato da un professionista abilitato.

    Un software gestionale per ripartire i costi energetici

    Con il semplice software gestionale integrato, è possibile  ripartire i costi in funzione dei consumi di energia elettrica delle ricariche.

    La contabilizzazione e la rivendita dell’energia sono possibili grazie al contatore d’energia certificato, integrato nelle nostre stazioni.

    L’azione di connessione e interazione con i sistemi di gestione e ricarica è semplice.

    Infatti, troviamo sempre una soluzione per mettere online le nostre stazioni, attraverso l’uso di Wi-Fi o sistemi cablati.

    Fastbrain si occupa del tuo progetto dall’inizio alla fine

    Mettiamo a disposizione elettricisti qualificati e certificati.

    Questo assicura massima competenza e conoscenza degli installatori delle stazioni di ricarica su standard e specifiche per la ricarica di veicoli elettrici.

    L’installazione non finisce con l’acquisto, ma prosegue nella fase successiva.

    Infatti, il centro di Assistenza consente al cliente di segnalare ogni problema in modo semplice e veloce e permettendo di gestire le richieste di assistenza in arrivo nel migliore dei modi.

    Fastbrain si occupa del tuo progetto dall’inizio alla fine

    Mettiamo a disposizione elettricisti qualificati e certificati.

    Questo assicura massima competenza e conoscenza degli installatori delle stazioni di ricarica su standard e specifiche per la ricarica di veicoli elettrici.

    L’installazione non finisce con l’acquisto, ma prosegue nella fase successiva.

    Infatti, il centro di Assistenza consente al cliente di segnalare ogni problema in modo semplice e veloce e permettendo di gestire le richieste di assistenza in arrivo nel migliore dei modi.

    Grazie al software installato sui prodotti Fastbrain, saremo in grado di mantenere la completa tracciabilità degli interventi eseguiti sul vostro impianto.

    Con il passare degli anni, questo storico ci potrà essere di aiuto anche per svolgere eventuali azioni di manutenzione preventiva, utili a garantirne sempre l’ottima funzionalità.

    Fastbrain offre una larga selezione di prodotti ai migliori prezzi

    Elettronica di consumo, dispositivi audio come cuffie e auricolari, TV, Notebook, stampanti, tablet, hardware informatici come RAM, schede madri, HDD e SDD e molto altro.

    L’area B2B è riservata alle aziende e alle partite iva, i prezzi che troverai all’interno dell’area sono scontati e riservati ai clienti business.

    Iscriviti all’area B2B

    Nello Store troverai una selezioni delle migliori marche e i prezzi più competitivi del mercato.

    accedi allo store

      Chiedi informazioni e ti contatteremo





      Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

      captcha

      Perché scegliere Fastbrain

      Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, Graetz, SiComupter offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso.

      Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici. Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

      Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

      Contattaci per una consulenza gratuita




        Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

        captcha