Guida alla scelta delle etichettatrici per laboratori medici, farmacie, assistenza sanitaria

La pandemia provocata dalla diffusione del Covid-19 ha messo a dura prova il SSN, sottoponendo le strutture ospedaliere a forte pressione benché, come sottolinea l’ISTAT nel Rapporto annuale 2021: “nel 2020 le prestazioni ambulatoriali e specialistiche erogate sono diminuite del 20,3 per cento rispetto all’anno precedente”.

Di contro, la crisi pandemica ha anche impresso una notevole accelerazione al processo di digitalizzazione che già da tempo investe il comparto sanitario, sia pubblico che privato. La necessità di gestire grandi volumi di dati e ingenti flussi di lavoro ha richiesto l’adozione di un’adeguata dotazione tecnologica.

Il settore sanitario e gli effetti del Covid-19

Nel già citato Rapporto annuale dell’ISTAT, si segnala: “un calo significativo delle prestazioni durante la pandemia, che segue la diminuzione osservata negli anni precedenti” che ha riguardato, in particolare, i comparti di diagnostica e riabilitazione.

L’Istituto Nazionale di Statistica osserva, inoltre, che la pandemia ha intercettato un momento di particolare debolezza del SSN, complice anche i tagli delle risorse economiche: tra il 2010 e il 2018, come riporta il Rapporto OASI 2020 (CERGAS – Bocconi), i finanziamenti pubblici alla sanità tra il 2010 e il 2018 sono diminuiti del 4,6% benché, nello stesso lasso di tempo, sia stata registrata una “crescita della spesa sanitaria reale di poco superiore a zero (+0,3%) tra il 2010 e il 2018”.

Dotarsi di tecnologie all’avanguardia, in grado di semplificare la gestione del lavoro e ottimizzare i costi (sia dei dispositivi, disponibili anche a noleggio e a costi competitivi, sia dei processi) diventa, quindi, indispensabile per restare al passo coi tempi e le esigenze economiche tecnologiche.

Le nuove esigenze tecnologiche

Le strategie di gestione dell’emergenza pandemica hanno progressivamente coinvolto non solo le strutture ospedaliere ma anche farmacie e laboratori privati, divenuti strategici per le operazioni di diagnostica e tracciamento.

Ciò ha acuito la necessità di adottare nuove tecnologie per rispondere in maniera efficace alle nuove esigenze, in particolare la gestione di una grande quantità di dati in entrata e in uscita. Stampanti, scanner ed etichettatrici sono solo alcuni dei dispositivi ormai indispensabili non solo in farmacia e in laboratorio, ma anche in ambito ospedaliero dove, ad esempio, è necessario stampare una grande quantità di etichette identificative, per provette, braccialetti dei pazienti, macchinari e molto altro.

Acquista direttamente qui le tecnologie adatte alla tua attività

I vantaggi di un efficace sistema di etichettatura

In un contesto di questo genere, è fondamentale poter disporre di tecnologie adeguate ad implementare efficacemente i processi operativi e gestionali. Un ruolo di primo piano spetta, in tal senso, ai sistemi di etichettatura. Dispositivi quali stampanti ed etichettatrici, in grado di assicurare elevate prestazioni in termini di qualità e quantità, contribuiscono in maniera significativa ad agevolare i processi di gestione dei dati permettendo, al contempo, di offrire un servizio migliore al cliente.

Poter disporre di un valido sistema di stampa ed etichettatura consente di ottimizzare alcuni processi, come ad esempio la campionatura delle provette, la stampa di moduli e referti o l’etichettatura dei braccialetti identificativi.

Inoltre, la possibilità di integrare tali tecnologie offre la possibilità di snellire le procedure di acquisizione e archiviazione delle informazioni, mantenendo un elevato grado di sicurezza rispetto ai dati sensibili.

  • Vuoi acquistare più tecnologie a un costo minimo? Scopri la formula del noleggio operativo.

Soluzioni per i laboratori medici

La gestione dei campioni è fondamentale per il buon funzionamento di un laboratorio medico. Per questo genere di operazione è indispensabile di una stampante in grado di produrre etichette resistenti a determinate condizioni (alte temperature, contatto con gli agenti chimici).

In tal modo, si migliora la campionatura di flacone e provette, evitando errori di identificazione. La soluzione ottimale, in tal senso, è offerta dalle stampanti per etichette Brother della serie QL-800.

Acquista ora le tecnologie adatte alla tua Farmacia

Soluzioni per l’assistenza sanitaria

L’healthcare è un settore complesso, con specifiche esigenze tecnologiche, in funzione della necessità di completare la transizione dai supporti cartacei ai dati digitali. Ciò, fisiologicamente, impone l’utilizzo di una tecnologia in grado di rispondere a precise necessità di carattere tecnico: stampare etichette di vario genere, integrare vari dispositivi tra loro, per una gestione smart dei flussi di dati e di lavoro, e aumentare la flessibilità dell’intero sistema di gestione. Le stampanti Brother della gamma QL-800 per l’etichettatura e le Pocket Jet (stampanti portatili A4) rappresentano le soluzioni in grado di soddisfare a pieno le esigenze del settore.

Chi è Brother

Al tuo fianco” é la filosofia del Gruppo Brother. Presente in oltre 100 Paesi con l’obiettivo di continuare ad ampliare l’offerta di soluzioni di stampa e scansione: desktop e mobile; etichettatura e soluzioni software di ottimizzazione e monitoraggio del parco stampa.

Siamo Brother Certified Commercial Partner, aiutiamo i nostri Clienti a trovare le soluzioni che soddisfano al meglio le loro esigenze.

Brother Certified Commercial Partner sono i rivenditori Brother più affidabili, competenti e qualificati nel settore printing, autorizzati alla consulenza e alla vendita di tutti i prodotti e le soluzioni Brother.

Perché scegliere Fastbrain

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso.

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici. Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

Contattaci per una consulenza gratuita




    Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

    captcha