Come la realtà aumentata ha migliorato l’assistenza da remoto nel settore dei compattatori per la raccolta dei rifiuti
Farid Industrie S.P.A. (Zoeller Group) ha avviato un progetto innovativo per migliorare l’assistenza ai clienti e alla rete assistenziale a livello globale, grazie alla collaborazione con Fastbrain Engineering S.r.l. in qualità di System Integrator e consulente tecnologico.
La partnership si è focalizzata sull’implementazione degli occhiali per realtà aumentata RealWear, che hanno permesso di rivoluzionare il supporto tecnico da remoto.
Sommario
- 1 Come la realtà aumentata ha migliorato l’assistenza da remoto nel settore dei compattatori per la raccolta dei rifiuti
- 2 Chi è Farid Industrie spa:
- 3 Il Gruppo Zoeller:
- 4 Implementazione degli occhiali di Realtà Aumentata
- 5 Caso Studio: Department of Sanitation of New York City
- 6 Integrazione e vantaggi della collaborazione con Fastbrain Engineering
- 7 Un passo avanti nella digitalizzazione dei servizi
- 8 Fastbrain e realtà aumentata: un boost per l’innovazione aziendale
- 9 Cosa vuol dire affidarsi a tecnologie di Realtà Assistita intelligente
- 10 RICHIEDI UNA DEMO SENZA IMPEGNO
Chi è Farid Industrie spa:
La storia del gruppo ha origine nei primi anni 70. Farid all’epoca produceva rimorchi, bisarche e carrozzerie speciali. Solo dalla metà degli anni ottanta l’attività si concentra nella costruzione di veicoli per la raccolta dei rifiuti.
In questo periodo, diversamente dal resto dell’Europa, il mercato italiano degli allestimenti per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti risulta molto frammentato. Per superare la soglia di dimensione critica utile ad acquisire un respiro più internazionale, si rende perciò necessario un salto di qualità.
A partire dal 1994 comincia così a prendere forma una campagna d’acquisizioni di altre primarie aziende italiane del settore che successivamente, nel 2014, si impreziosisce anche dell’acquisizione della filiale europea con base in Scozia del colosso americano Heil.
Nel 2019 subentra nel proprio capitale del gruppo Faun-Zoeller. Con questa operazione si sancisce la nascita del più grande gruppo industriale in Europa nel settore delle macchine per l’Ecologia.
Il Gruppo Zoeller:
Una parabola industriale in continuo crescendo, iniziata nel 1929.
Un’azienda fatta di idee, di valori, di cultura, ma soprattutto di persone. Una forte propensione all’export e una presenza stabile in oltre 80 paesi. .
FZG (Farid Zoeller Group) è oggi uno dei più importanti costruttori di Compattatori per la raccolta di rifiuti. Detiene la totale partecipazione di Farid Industrie spa e di Hillend Engineering Ltd in Scozia.
Dispone di tre siti Produttivi di proprietà, con una forza lavoro di oltre 550 dipendenti. Da anni Farid industrie è l’azienda di riferimento in Italia con un market share di oltre il 50%, mentre all’estero Farid Industrie e Hillend engineering contribuiscono ad issare FZG tra i primi tre gruppi Europei del settore.
Farid, è un’azienda che incarna idee innovative, valori solidi e una cultura aziendale centrata sulle persone.
La collaborazione con Fastbrain ha portato significativi vantaggi in termini di efficienza e rapidità dell’assistenza, riducendo i tempi di inattività delle macchine e migliorando la qualità del supporto offerto.
Implementazione degli occhiali di Realtà Aumentata
Il progetto, nato dall’esigenza di fornire assistenza tempestiva in qualsiasi parte del mondo, si avvale di un “kit” chiamato Remote Master, composto da un modem per la connessione della macchina e dagli occhiali RealWear.
Funzionamento del sistema Remote Master
Grazie a un’applicazione dedicata, il team del Customer Service può connettersi da remoto alla macchina, visualizzare gli errori e diagnosticare i problemi in tempo reale, lavorando fianco a fianco con l’operatore presente sul posto, sia esso un tecnico dell’officina autorizzata o un dealer.
Gli occhiali permettono all’operatore di lavorare con le mani libere, in totale sicurezza, mentre l’help desk può osservare in diretta ciò che l’operatore vede, condividendo istruzioni visive, schemi elettrici o indicazioni tramite realtà aumentata.
Al termine di ogni sessione, il software collegato agli occhiali genera automaticamente un report dettagliato dell’attività svolta, utile sia per la documentazione dell’intervento sia per la creazione di nuovi troubleshooting.
Caso Studio: Department of Sanitation of New York City
L’esperienza è iniziata con l’assistenza al Department of Sanitation of New York City (DSNY), dove la necessità di un supporto immediato in caso di fermo macchina è fondamentale.
Il tool, inoltre, è stato presentato con successo ai dealer durante la fiera IFAT a Monaco, dove è stato molto apprezzato per la capacità di ridurre la distanza tra il servizio Farid e il cliente finale.
Integrazione e vantaggi della collaborazione con Fastbrain Engineering
Il valore aggiunto della collaborazione con Fastbrain Engineering risiede nell’ esperienza come System Integrator, che ha garantito un’integrazione fluida e ottimale degli occhiali RealWear con i sistemi esistenti.
“La collaborazione creatasi tra le due aziende Farid S.P.A. (Zoeller Group) e Fastbrain S.r.l. è stata fondamentale alla riuscita del progetto. Da entrambe le parti abbiamo voluto credere in questo importante ed ambizioso progetto a livello internazionale che, con non poche difficoltà, siamo riusciti a “mettere in pista” in tempi strettissimi, soprattutto grazie al supporto di Alberto Montabone, il quale è stato pronto ed attento alle nostre esigenze aziendali.”
Ing. Alessandro Torarolo, After Sales Manager
Traduzione simultanea
Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla traduzione simultanea del testo fornita dal software di comunicazione degli smart glasses RealWear, che elimina le barriere linguistiche, particolarmente utile in paesi non compresi nei maggiori mercati (ad esempio: Turchia, Serbia, Romania, etc.).
Un passo avanti nella digitalizzazione dei servizi
Il kit Remote Master è ora disponibile tramite il reparto ricambi di Farid e sarà distribuito a tutto il network e ai clienti finali con officine interne che ne faranno richiesta.
Questo strumento, abbinato alle soluzioni digitali sviluppate da Farid, rappresenta un importante passo avanti nella digitalizzazione e nell’ottimizzazione dei servizi di assistenza.
Fastbrain e realtà aumentata: un boost per l’innovazione aziendale
Grazie alla partnership strategica con Fastbrain Engineering, Farid Industrie S.P.A. (Zoeller Group) ha dimostrato il valore insostituibile delle nuove tecnologie nell’ambiente industriale moderno, emergendo come azienda innovatrice nel settore dei compattatori per i rifiuti.
Il caso di Farid Industrie SPA mostra che anche nell’industria dei compattatori la realtà aumentata ha un ruolo fondamentale, soprattutto nell’ottimizzazione della collaborazione remota e nell’incremento della sicurezza e dell’efficienza.
Con la R.A. risolvi compiti complessi e rischiosi, anche in ATEX Zone 1 Restricted Zones.
Fonte video: © RealWear Inc
Cosa vuol dire affidarsi a tecnologie di Realtà Assistita intelligente
Con Fastbrain e RealWear è possibile aumentare la soddisfazione dei clienti rendendo il lavoro più efficiente e semplice.
Gli esperti possono, attraverso occhiali intelligenti, guidare, formare e assistere i tecnici sul campo a mani libere mentre svolgono il loro lavoro.
Le soluzioni RealWear supportano le aziende di ogni settore con i migliori occhiali intelligenti AR sul mercato, all’insegna di innovazione continua e sostenibilità.
Contatta gratuitamente un nostro esperto
Chi è Fastbrain e perché sceglierla
Siamo Certified Partner dei principali Player tecnologici, offrendo soluzioni personalizzate, assistenza pre e post-vendita e noleggio operativo incluso.
Come Gold Partner RealWear, proponiamo soluzioni per la realtà assistita all’avanguardia, progettate per connettersi e collaborare con esperti da remoto, seguire i flussi di lavoro digitali, visualizzare i dati IoT e molto altro.
Riduci in sicurezza i tempi di inattività, migliora la qualità e la produttività dei dipendenti, realizzando al contempo un significativo ritorno sull’investimento.
Scopri tutti i vantaggi della realtà assistita intelligente per la tua Azienda.
Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054