Perché le etichette in rosso e nero fanno la differenza

Attirare l’attenzione dei clienti del tuo negozio, organizzando meglio la tua attività è molto più semplice con le etichette in rosso e nero: in questo modo puoi evidenziare le informazioni principali rendendo tutto più intuitivo e immediato.

Oggi ci sono dispositivi super “smart”, pensati per risolvere ogni aspetto riguardante l’etichettatura in modo pratico e veloce. Ecco quali sono e perché è fondamentale dotarsene.

Etichettatura: perché è importante per la tua attività

L’etichettatura è una delle procedure che contribuiscono ad ottimizzare la gestione di un’attività commerciale. Essa serve sia per contrassegnare la merce esposta (o in vendita), sia per marcare gli articoli stoccati in magazzino.

Affinché risultino davvero efficaci, le etichette vanno utilizzate in maniera strategica e funzionale, in relazione alle caratteristiche del negozio e dei prodotti ai quali sono applicate.

In altre parole, in base al tipo di prodotto è necessario approntare un apposito tipo di etichettatura, sia per migliorare l’organizzazione delle risorse sia per facilitare l’esperienza d’acquisto da parte del cliente.

Scopri le etichettatrici che stampano in rosso e nero adatte alla tua attività

Etichette rosse e nere: una marcatura personalizzata strategica

Una delle strategie più efficaci per l’etichettatura dei prodotti del proprio negozio consiste nel realizzare etichette rosse e nere, in modo tale da trasmettere in maniera immediata le informazioni riguardanti il prodotto etichettato.

Più in generale, adottare un sistema di marcatura ‘personalizzato’, ossia calibrato sulle esigenze e caratteristiche peculiari della propria attività commerciale, rappresenta di certo un ottimo incentivo all’acquisto per i potenziali clienti e una valida risorsa dal punto di vista logistico ed organizzativo.

Il ruolo delle etichette rosse e nere

La maggior parte delle etichette presenta un layout standard: diciture, cifre e codici in nero su uno sfondo bianco.

Da un lato, questa soluzione – ampiamente utilizzata in svariati settori – consente di veicolare una certa quantità di informazioni in maniera chiara; dall’altro, tende a favorire una percezione omologata dei prodotti etichettati.

Questo tipo di ‘effetto’ rende meno agevole la fruizione degli spazi espositivi da parte del cliente, poiché lo costringe a passare al vaglio un maggior numero di oggetti prima di individuare, eventualmente, quello desiderato.

Etichette rosse e nere per evidenziare con efficacia sconti e promozioni

Mediante l’impiego di etichette rosse e nere, invece, anche con layout diversificati, è più semplice comunicare determinate informazioni al cliente. È possibile, ad esempio, promuovere campagne promozionali basate su di una particolare scontistica riservata solo ad alcuni articoli, etichettandoli in maniera diversa dagli altri.

Ciò li renderà più facili da individuare e, di conseguenza, attireranno maggiormente l’attenzione del potenziale compratore.

Come realizzare etichette rosse e nere

Le attività commerciali caratterizzate da un consistente volume di articoli da gestire hanno maggiore necessità di implementare un’etichettatura ad hoc, che preveda la marcatura di tutti gli oggetti (per inventario ed esposizione).

Di conseguenza, si concretizza il bisogno di produrre una grande quantità di etichette, in maniera veloce e precisa. A tale scopo, è consigliabile dotarsi di apposite stampanti etichettatrici, scegliendo dispositivi affidabili in grado di soddisfare le esigenze specifiche del proprio negozio (la gamma di etichettatrici Brother, in tal senso, rappresenta un’ottima soluzione).

Per le etichette destinate all’impiego nei negozi di alimentari, ad esempio, è necessario utilizzare un tipo di carta specifico (la carta termica priva di bisfenolo approvata dall’ISEGA); per quanto concerne il tipo di stampante, meglio optare per un dispositivo di facile utilizzo e a bassa manutenzione, maggiormente funzionale alla gestione di processi di stampa intensivi.

Quali stampanti scegliere per l’etichettatura in rosso e nero?

Come già accennato, è indispensabile che l’etichettatura soddisfi le esigenze tecniche e operative peculiari della singola attività. Pertanto, l’etichettatrice utilizzata deve soddisfare precisi requisiti, ossia essere funzionale al tipo di etichetta prescelto per un determinato tipo di negozio. In aggiunta, bisogna tenere in considerazione le normative di riferimento in materia di etichettature dei prodotti, così da non incorrere in eventuali sanzioni.

Tra le soluzioni disponibili, segnaliamo la serie QL: Brother QL-820NWB che rappresenta una piuttosto versatile per la stampa di etichette in rosso e nero, grazie al display LCD e la connettività Bluetooth. Queste consentono di gestire le funzionalità del dispositivo integrandolo in un sistema di gestione digitalizzato dell’intero processo di etichettatura.

Richiedi subito la stampante Brother PT-D600VP comprensiva di P-Touch Editor

Perché scegliere Fastbrain

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso.

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici. Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

Contattaci per una consulenza gratuita




    Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

    captcha