Occhiali intelligenti per realtà aumentata: 13,3 milioni di unità entro il 2030

Gli occhiali intelligenti per la realtà aumentata, noti anche come “Smart Augmented Reality (AR) Glasses” cresceranno annualmente del +48 entro il 2030, con circa 13,3 milioni di unità vendute.

Lo afferma il report “Smart Augmented Reality (AR) Glasses – Global Strategic Business Report” di ResearchAndMarkets.com* pubblicato sul magazine globenewswire.com.

Si pone l’accento sul ruolo trasformativo della Realtà Aumentata (AR), che sta rivoluzionando settori che vanno dalla sanità alla difesa.

Un cambiamento alimentato dall’emergere di varie tipologie di occhiali AR, che trovano applicazione in settori diversi che vanno oltre la realtà virtuale (VR).

Entriamo nel dettaglio.

Smart Glasses: una crescita senza sosta

Dal 2022 il mercato degli Smart Augmented Reality (AR) Glasses era stimato a 562,2 mila $.

La crescita prevista di 13,3 milioni di unità entro il 2030 è stata ipotizzata in base all’aumento significativo registrato nelle attività tecnologiche e di commercializzazione che alimentano lo sviluppo degli occhiali intelligenti per la realtà aumentata.

In particolare, un netto balzo in avanti si è avuto dopo l’epidemia di Covid 19.

Quest’ultima ha segnato un’accelerazione nell’adozione di occhiali AR/VR, in particolare nei settori della difesa e della sanità, mettendo in evidenza l’immensa potenzialità degli occhiali intelligenti integrati con AR nel fornire soluzioni innovative.

Nonostante gli ostacoli iniziali, le prospettive a lungo termine per gli smart AR glasses rimangono promettenti, con aziende che investono in tecnologie di prossima generazione e nello sviluppo dell’hardware.

Il percorso di Google con Google Glass, compresa la sua edizione orientata alle imprese, e l’HoloLens di Microsoft sono esempi notevoli che plasmano il mercato degli occhiali AR.

A questo iter in costante crescita partecipa anche RealWear, con i suoi modelli di occhiali intelligenti sempre più avanzati, integrati con tecnologie che facilitano il lavoro sul campo in molteplici settori rendendolo sicuro e vantaggioso sotto diversi punti di vista.

Tra i mercati che registrano un’impennata degli Smart Augmented Reality (AR) Glasses ci sono:

  1. Stati Uniti, con 357,6 mila unità nel 2022;
  2. Cina, la seconda economia mondiale, che dovrebbe raggiungere una dimensione di mercato prevista di 613,3 mila unità entro il 2030;
  3. Giappone e Canada, con una previsione di crescita annuale rispettivamente del 46,7% e del 51,8% nel periodo 2022-2030.
  4. In Europa è la Germania ad avere un tasso di crescita maggiore, con il 46,9% annuo.

Il rapporto offre, inoltre, una panoramica delle tendenze di mercato e dei driver che guidano l’adozione degli AR Smart Glasses in vari settori, tra cui salute, industria, commercio al dettaglio, e molto altro.

Questo include anche l’evoluzione tecnologica come l’integrazione della tecnologia 5G e l’uso dell’IA generativa.

Occhiali intelligenti, un mercato in continua evoluzione

La crescita inarrestabile degli occhiali intelligenti per AR, applicati ai diversi settori produttivi, evidenzia il potenziale innovativo di tali dispositivi integrati con AR nel fornire soluzioni avanzate.

Il mercato degli AR glasses è in continua evoluzione, con un’attenzione particolare all’innovazione e alle partnership per guidano i progressi.

Questa dinamica è evidenziata dall’intensificarsi della concorrenza a livello globale e dalla varietà di applicazioni reali che stanno emergendo.

Ad esempio, tra le sfide future che il mercato degli Smart AR Glasses deve affrontare, si prevede l’implementazione di un ecosistema di app efficace e la scansione a raggio laser come abilitatore chiave della tecnologia AR Glass del futuro.

Gli occhiali intelligenti per AR trarranno vantaggio dal crescente focus sull’assistenza remota, emergendo come opzioni allettanti per migliorare flussi ed efficienza aziendali.

Un mercato in netta ascesa, dunque, che continuerà a rivoluzionare in maniera positiva il mondo del lavoro.

Cosa vuol dire affidarsi a tecnologie di Realtà Assistita intelligente

Con Fastbrain e RealWear è possibile aumentare la soddisfazione dei clienti rendendo il lavoro più efficiente e semplice.

Gli esperti possono, attraverso occhiali intelligenti, guidare, formare e assistere i tecnici sul campo a mani libere mentre svolgono il loro lavoro.

Le soluzioni RealWear supportano le aziende di ogni settore con i migliori occhiali intelligenti AR sul mercato, all’insegna di innovazione continua e sostenibilità.

 

Contatta gratuitamente un nostro esperto



RICHIEDI UNA DEMO SENZA IMPEGNO

Siamo Partner Ufficiali RealWear per l'Italia e ti mettiamo a disposizione un nostro Esperto gratuitamente per capire in modo pratico come RealWear possa applicarsi alle tue necessità specifiche per migliorare il tuo lavoro.






Hai problemi nell'utilizzo del form? Inviaci una mail a info@fastbrain.it

Referenze:

*https://www.globenewswire.com/en/news-release/2024/02/20/2831621/28124/en/Global-Smart-Augmented-Reality-AR-Glasses-Strategic-Analysis-Report-2024-Why-AR-Smart-Glasses-Are-Emerging-as-Prudent-Choice-for-Various-Industry-Verticals.html

*Su ResearchAndMarkets.com

ResearchAndMarkets.com è la principale fonte mondiale di rapporti di ricerca di mercato internazionali e dati di mercato.

Chi è Fastbrain e perché sceglierla

Siamo Certified Partner dei principali Player tecnologici, offrendo soluzioni personalizzate, assistenza pre e post-vendita e noleggio operativo incluso.

Come Gold Partner RealWear, proponiamo soluzioni per la realtà assistita all’avanguardia, progettate per connettersi e collaborare con esperti da remoto, seguire i flussi di lavoro digitali, visualizzare i dati IoT e molto altro.

Riduci in sicurezza i tempi di inattività, migliora la qualità e la produttività dei dipendenti, realizzando al contempo un significativo ritorno sull’investimento.

Scopri tutti i vantaggi della realtà assistita intelligente per la tua Azienda.

Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054