un integratore alimentare a base di moringa oleifera

“La Moringa è una pianta, appartenente alla famiglia delle Moringaceae, originaria dell’India, ma molto diffusa anche in Africa e Sud America. Ne esistono 13 specie ed è comunemente chiamata «albero del rafano o del ravanello». La conoscevano già gli antichi Romani, i Greci e gli Egizi che furono tra i primi a sfruttarne le qualità depurative per l’acqua di fiumi, ruscelli e laghi e per i liquidi alimentari in genere (ancora oggi, nella Valle del Nilo, questo arbusto è conosciuto come «Shagara al Rauwaq» ovvero «albero che purifica»). La farina ottenuta dai suoi semi può infatti catturare e «inglobare» le impurità batteriche, rendendole in qualche modo pesanti e quindi facendole depositare verso il basso, favorendo così la limpidezza delle acque. La Moringa è molto resistente, cresce in fretta (raggiungendo anche i 7 metri di altezza) e sopporta freddo e siccità. È altresì quasi interamente commestibile, dalle radici alle foglie, quindi fondamentale per prevenire malattie e malnutrizione fra le popolazioni di alcune latitudini. Tant’è che l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite l’ha eletta «coltura del mese» per il gennaio 2018.”

La polvere di Moringa si ricava dalle foglie e dai semi di questo albero, che vengono essiccati e finemente macinati, il risultato è una polvere quasi impalpabile. La Moringa contiene 9 amminoacidi essenziali, 27 vitamine, 46 antiossidanti diversi e molti sali minerali. Contiene inoltre il doppio delle proteine presenti in uno yogurt, quattro volte la vitamina A contenuta nelle carote, tre volte il potassio presente nelle banane e il quadruplo del calcio che ci verrebbe fornito dal latte. Inoltre contiene vitamina C in un quantitativo sette volte maggiore rispetto alla presenza di questa vitamina nelle arance. La polvere di Moringa è anche ricca di vitamina E, che protegge la nostra pelle e i nostri organi dall’invecchiamento e dall’azione dei radicali liberi. Infine, la vitamina A presente aiuta a prevenire le infezioni e a mantenere in salute gli occhi e la vista.

Inoltre la polvere di moringa aiuta a tenere il peso sotto controllo, è benefica per prevenire l’invecchiamento grazie alle sue proprietà antiossidanti, protegge la vista e viene utilizzata anche dal punto di vista cosmetico per attenuare le macchie della pelle. La polvere di moringa rafforza inoltre il sistema immunitario, un altro aspetto importante nella prevenzione dell’invecchiamento. Infine, la Moringa aiuta a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, soprattutto in caso di ipertensione, aiuta la memoria e potrebbe essere utile per prevenire il diabete.

vai subito su red moringa 2.0!