Lenovo ThinkBook e ThinkPad: principali differenze e utilità

I dispositivi delle serie ThinkBook e ThinkPad presentano alcune, sostanziali differenze. Scopriamole nel dettaglio.

I computer portatili, specie negli ultimi anni, hanno conosciuto una notevole diffusione, imponendosi come valida alternativa ai PC fissi anche in contesti in cui la portabilità non è una prerogativa indispensabile.

Lo sviluppo di device sempre più potenti ed affidabili, nonché leggeri e resistenti, ha reso i portatili uno strumento indispensabile per una vasta gamma di professionisti, soprattutto per chi ha bisogno di un supporto tecnologico performante e allo stesso tempo pratico e funzionale.

La famiglia Think di Lenovo

Lenovo, azienda leader nel settore dello sviluppo di software e hardware tecnologici, ha messo a punto un’intera linea di dispositivi, la “famiglia Lenovo Think”, all’interno della quale sono inclusi PC portatili, computer desktop, workstation, monitor e soluzioni smart e per la sicurezza informatica.

Lenovo ThinkPad: caratteristiche principali

La famiglia Lenovo ThinkPad include una gamma diversificata di dispositivi, ciascuno contraddistinto da prerogative tecniche ben precise.

I modelli della serie ThinkPad Serie T rappresentano il top di gamma, non solo dal punto di vista prestazionale (grazie ai processori IntelCore e AMD di ultima generazione) ma anche in fatto di sicurezza: il modulo Trusted Platform Module (dTPM) consente l’archiviazione sicura delle chiavi di crittografia e dei certificati in formato digitale.

  • La gamma ThinkPad Serie X si differenzia anzitutto per essere più compatti e leggeri, pur senza sacrificare le prestazioni;
  • I ThinkPad Serie P, sono workstation mobili, equipaggiati con processori Intel di prima fascia e una scheda grafica che garantiscono performance di alto livello.

La serie ThinkPad Yoga, invece, include device 2-in-1 dotati di una cerniera a 360° che assicurano una maggiore flessibilità, in quanto sono in grado di funzionare sia come un PC portatile sia come tablet.

Completano la gamma ThinkPad i modelli della Serie L e della Serie E; i primi sono rivolti ad un’utenza business e sono i prodotti Lenovo più sostenibili, realizzati con materiali riciclati e progettati per ridurre il dispendio energetico.

I secondi, invece, sono notebook professionali di fascia media, ideali per impieghi aziendali o in altri contesti lavorativi.

Scopri anche i nuovi prodotti smart della linea Lenovo Go e Yoga

Lenovo ThinkBook: cosa c’è da sapere

La gamma Lenovo ThinkBook comprende una serie di notebook professionali dal design leggermente più ricercato rispetto a quello dei ThinkPad.

Tutti i device sono dotati di schermo Full HD e sono di dimensioni comprese tra 13,3’’ e 15,6’’.

I processori sono AMD Ryzen o IntelCore i7 mentre la memoria oscilla tra i 16 GB e i 24 GB. In aggiunta, tutti i dispositivi supportano Windows 10 (alcuni anche nella versione Pro) come sistema operativo.

Leggi di più sui Lenovo ThinkBook

Come scegliere tra ThinkBook e ThinkPad

Per orientarsi nella scelta dei dispositivi delle serie ThinkBook e ThinkPad bisogna tener conto di alcune importanti differenze:

  • I primi si adattano maggiormente ad un utilizzo quotidiano che non sia particolarmente impegnativo (navigazione, elaborazione di documenti di testo e fogli di calcolo, utilizzo di piattaforme di comunicazione come Zoom o Teams); non a caso, si collocano in una fascia di prezzo media.
  • I notebook della gamma ThinkPad, al contrario, rappresentano una soluzione di fascia alta (anche in termini di prezzo), rivolta perlopiù ad un’utenza di tipo business, con esigenze tecniche e professionali più complesse, quali la gestione simultanea di più progetti, maggiore velocità di esercizio ed un elevato livello sicurezza informatica.

La scelta va effettuata, quindi, in base alle proprie esigenze professionali, in modo da garantire le performance migliori e l’utilizzo più appropriato, ottimizzando anche la spesa prevista.

All’interno dello store di Fastbrain è possibile scegliere tra diversi modelli di notebook Lenovo ThinkBook e ThinkPad in base alle specifiche necessità personali e professionali, tenendo conto del budget di spesa disponibile.

Qual è il dispositivo adatto a te? Scoprilo nel nostro store oppure contattaci compilando il modulo o telefonando al 011 0376054 per una consulenza gratuita.

Chi è Lenovo?

“Smarter technology for all. Workstation Complete, ThinkBook e Laptop di ultima generazione, pensate per semplificare il lavoro. Noi con Lenovo siamo convinti che una tecnologia più smart possa risolvere problemi, creare opportunità e trasformare il nostro modo di vivere, apprendere, lavorare e curarci.”

Perché scegliere Fastbrain

Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, Graetz, SiComupter offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso.

Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici. Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

Info: [email protected] | Tel 011.0376.054

Contattaci per una consulenza gratuita




    Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

    captcha


    Contattaci su Whatsapp!
    Ciao! 👋 Siamo il Team di Fastbrain Engineering Srl, come possiamo aiutarti?