4
Evidenti benefici fiscali rispetto al Leasing Finanziario
Il noleggio operativo non è inserito nel patrimonio aziendale, non è sottoposto agli studi di settore ed è a tutti gli effetti, un servizio; invece, il leasing finanziario, è calcolato come acquisto. I canoni di noleggio si detraggono al 100% dall’IRES e IRAP e IVA (contro la deducibilità parziale del leasing finanziario).
Il noleggio operativo, quindi:
- è deducibile al 100% dall’utile;
- il costo dei beni non è iscritto nel patrimonio aziendale con conseguente quota di ammortamento.
Inoltre, non facendo parte del patrimonio aziendale, l’operazione di noleggio dei dispositivi non è iscritta alla centrale rischi a cui fa riferimento il settore bancario e per questo motivo offre una seconda possibilità di credito.
5
Vantaggi gestionali ed economici
Alla fine del periodo stipulato è possibile prorogare il noleggio con rate ribassate, oppure sostituire il bene strumentale con un nuovo modello più moderno; o semplicemente, si può restituire il bene e chiudere il noleggio.
La possibilità di riscatto non è generalmente contemplata nel contratto, anche se nulla impedisce all’azienda di chiedere a chi gli ha affittato il dispositivo, quotazione per l’acquisto finale. Tutto questo senza nessun costo di smaltimento.