Colonnine di ricarica per auto elettriche, come funzionano?

Le colonnine di ricarica per auto elettriche o stazioni di ricarica elettrica sono note anche come punti di ricarica o apparecchiature di alimentazione per veicoli elettrici.

Può caricare la batteria di ogni tipo di veicolo elettrico e plug-in (ad esempio le auto ibride). I due tipi principali sono a CC corrente continua con modalità rapida e CA corrente alternata, che è fornita dalla rete elettrica.

La maggior parte delle vetture elettriche ha in dotazione un caricabatteria di bordo con convertitore AC-DC.

Le stazioni di ricarica forniscono connettori adatti a un’ampia varietà di veicoli, conformi ai diversi standard internazionali.

Prima di capire come funzionano le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, ecco un po’ di dati per chiarie l’attuale diffusione di questi dispositivi.

Colonnine per veicoli elettrici: quanto sono diffuse in Europa?

Tra gli obiettivi del Green Deal Europeo (o Patto Verde – una serie di politiche volte a favorire la transazione ecologica) c’è quello di arrivare entro il 2025 a 1 milione di stazioni di ricarica, di pari passo con la crescita decuplicata dei veicoli elettrici e il conseguente divieto d’immatricolazione dal 2035 di auto a benzina, diesel e ibride.

Il target, però, è ben lontano dall’essere raggiunto, con la metà delle stazioni ricarica oggi in funzione in soli due paesi: Olanda (90mila) e Germania (60mila).

In Italia sono 30.704 i punti di ricarica (dati giugno 22 di E-Motus) con un divario netto tra nord, sud e isole a fronte di 136.7541 veicoli immatricolati nel 2021.

Nel frattempo l’UE ha promosso uno standard comune per i connettori e migliorato l’accesso alle diverse reti di ricarica. Servono, indubbiamente, campagne di comunicazione e incentivi maggiori.

La diffusione sul territorio delle colonnine di ricarica resta indispensabile per far fronte all’aumento delle immatricolazioni di veicoli elettrici.

Eric-Mark Huitema, direttore generale di AceaAssociazione Costruttori Europei di Automobili – ha spiegato che per facilitarne la diffusione occorre eliminare tuti i problemi associati alla ricarica poiché: “le persone hanno bisogno di vedere molti punti di ricarica nel proprio ambiente quotidiano e devono essere veloci e facili da usare”.

Ma, come funziona un punto di ricarica?

Il funzionamento delle colonnine per auto elettriche

Le colonnine per la ricarica di auto elettriche sono un dispositivi da cui si possono ricaricare i veicoli dotati di batteria elettrica.

È proprio quest’ultima a essere ricaricata, se i veicoli sono dotati di powertrain elettrico cioè un propulsore elettrico e batteria ricaricata esternamente da una fonte energetica.

Il funzionamento delle colonnine di ricarica è regolato dalla normativa IEC 61851-1che stabilisce i parametri tecnici e le modalità.

Le tipologie e modalità di ricarica di una wallbox o colonnina elettrica per auto possono essere di 4 tipi:

  1. A ricarica lenta, con presa elettrica casalinga;
  2. A ricarica media, tramite una wallbox;
  3. A ricarica rapida, con stazioni di ricarica pubbliche o private:
  4. A ricarica ultrarapida, mediante stazioni di ricarica pubbliche.

Le quattro modalità di ricarica prevedono:

Modo 1: ricarica lenta con collegamento diretto alla rete elettrica; collegamento ad una normale presa di corrente a 16 A in corrente alternata (potenza fino a 7kW). Si avvalgono di questa tipologia soprattutto scooter e bici elettriche, mediante una presa Shuko o di tipo industriale (tipi 1 da 32 A e 320 V).

Modo 2: ricarica media, ha bisogno di un’unità di controllo tra veicolo e rete elettrico, è versatile e anche detta “mobile charger”, quindi non fissa come la wallbox. Ricarica i veicoli elettrici fino a un massimo di 22kW via presa Shuko o industriale da 32 A con ricarica dotata del sistema Pulse Width Modulation (PWM) quindi più sicura.

Modo 3: ricarica rapida da colonnine fisse o wall box, cioè infrastrutture a corrente alternata con unità di controllo e sistemi di protezione. Ottima per uso privato e residenziale. Si può ricaricare sia lentamente sia rapidamente (a 16 A o a 63° e 400V) in base al dispositivo. Possono essere stazioni di ricarica private o pubbliche, portatili o fisse con potenza fino a 22KW.

Modo4: la ricarica più veloce, è esclusivamente pubblica e utilizza corrente continua. Con caricabatteria esterno rispetto al veicolo elettrico, ricarica fino a 200 A e 400V. Anche se la maggior parte delle colonnine arriva a una potenza di 150 kW, ci sono soluzioni come i connettori a standard giapponese CHAdeMo o CCS Combo2 di standard europeo che arrivano fino a 345 kW.

I veicoli ibridi sono forniti di un “plug-in” speciale che consente di avvalersi, oltre al motore a combustione (benzina o diesel) anche di questa tecnologia.

La colonnina elettrica distribuisce l’energia e può produrla; le wallbox (punti di ricarica a parete) sono di diverso tipo e istallate in spazi pubblici e privati, in base alle esigenze.

Le colonnine private sono allacciate generalmente alla rete elettrica locale e richiedono opportune certificazioni e collaudi effettuati da elettricisti qualificati.

Quelle pubbliche si trovano in spazi come parcheggi, aree di sosta, autostrade e ovunque l’accesso sia aperto al pubblico.

Chiedici informazioni per l’installazione delle colonnine elettriche

    Chiedi informazioni e ti contatteremo





    Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

    captcha

    I vantaggi della ricarica elettrica

    Le emissioni di ricarica elettrica sono pari a zero; nelle modalità 1, 2, e 3 il carica batterie è integrato nella vettura e la ricarica avviene con lo specifico cavo in dotazione.

    Occorre sempre verificare la compatibilità del veicolo con la stazione di ricarica.

    Da marzo 2021 ogni colonnina deve per obbligo esibire una nuova etichetta, completa di tutti i dati necessari per veicoli e stazioni di ricarica.

    Le etichette da apporre sui dispositivi sono fondamentali per evitare danni ai veicoli e velocizzare le operazioni di ricarica, comprendendo, almeno in UE, il tipo di ricarica (a corrente continua o alternata), il tipo di connettori, il tutto con una grafica semplificata per essere compresa da tutti i paesi Europei.

    Lo stato della ricarica (State of charge – SoC) si può monitorare dal display della colonnina o dal sistema di bordo, nonché mediante apposite app.

    Lo sviluppo futuro prevede l’estensione dello standard di ricarica rapida per autocarri leggeri e il moltiplicarsi delle stazioni di ricarica anche per veicoli pesanti, per ora progetti in via di realizzazione negli USA.

    Dove ricaricare l’auto elettrica gratuitamente?

    Generalmente diversi punti di ricarica gratuiti sono diffusi all’interno dei parcheggi dei supermercati ma anche nelle città.

    La quasi totalità delle colonnine gratis sono in Corrente Alternata, cioè con potenza compresa tra i 7 e i 22 kW.

    In alcune reti di ristoranti e strutture alberghiere è possibile trovare i Destination Charger, ovvero delle vere e proprie wallbox a zero spese.

    (Fonte quotidianomotori.com).

    I tesla Destination Charger Tesla sono gratuiti non solo per le Testa ma per

    tutte le tipologie di veicoli elettrici. Qui i link per vedere la mappa completa.

    Altri punti di ricarica gratuiti si possono trovare in: punti vendita Iper; Decathlon, Aldi, Tigros e in molti comuni si metton a disposizione di turisti e cittadini colonnine gratuite.

    Alcune si possono attivare tramite l’app EvWay.

    Le colonnine di ricarica Fastbrain

    Le nostre Stazioni di ricarica e le Wallbox per veicoli elettrici sono conformi al MODO 3 della normativa internazionale IEC/EN 61851-1.

    Composte da una o due prese di ricarica Tipo 2 integrate, dotate di Safety Child Shutter in conformità alla normativa IEC/EN 62196-2 IPXXD oppure con cavo integrato (Tethered), monofase o trifase di varie taglie e lunghezze con potenza da 3,7 kW a 22 kW.

    La funzione di Power Balance integrata è configurabile per impostare la massima potenza che la stazione di ricarica assorbirà dalla rete elettrica e il bilanciamento automatico dei carichi.

    Le Colonnine di ricarica, da istallare in ogni spazio pubblico consentito, sono realizzate in una robusta struttura in alluminio anodizzato e acciaio INOX e possono essere installate all’aperto.

    Le Wallbox, soluzioni di ricarica domestica “a parete”, sono realizzate in robusta custodia plastica in tecnopolimero molto resistente ai raggi UVA, idonee per installazione all’aperto. Elevato grado di protezione alla polvere e all’acqua.

    Entrambi i nostri prodotti sono particolarmente indicati per l’installazione in aree private, ambienti condominiali, parcheggi di strutture alberghiere, centri commerciali o aziendali.

    Il lavoro è eseguito da tecnici ed elettricisti qualificati, con assistenza dedicata pre e post istallazione.

    Contattaci per una consulenza e scopri come richiederle

    Fastbrain offre una larga selezione di prodotti ai migliori prezzi

    Elettronica di consumo, dispositivi audio come cuffie e auricolari, TV, Notebook, stampanti, tablet, hardware informatici come RAM, schede madri, HDD e SDD e molto altro.

    L’area B2B è riservata alle aziende e alle partite iva, i prezzi che troverai all’interno dell’area sono scontati e riservati ai clienti business.

    Iscriviti all’area B2B

    Nello Store troverai una selezioni delle migliori marche e i prezzi più competitivi del mercato.

    accedi allo store

      Chiedi informazioni e ti contatteremo





      Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

      captcha

      Perché scegliere Fastbrain

      Fastbrain Engineering S.r.l. Certified Partner dei principali Player tecnologici, tra cui Brother, Lenovo, Synology, Graetz, SiComputer offre soluzioni d’acquisto personalizzate e adatte alle esigenze dei professionisti. Offre, inoltre, assistenza pre e post vendita, noleggio operativo incluso.

      Siamo un interlocutore centrale nella distribuzione wholesale ICT e uno dei principali operatori su tutto il territorio nazionale nel mercato della distribuzione di prodotti informatici e tecnologici. Caratteristica fondamentale e vantaggio competitivo è la selezione dei brand di spicco e dei prodotti di punta delle categorie merceologiche più richieste.

      Info: info@fastbrain.it | Tel 011.0376.054

      Contattaci per una consulenza gratuita




        Per verificare che tu sia un essere umano, per favore inserisci questo codice.

        captcha